Sostenibilità

Impatto ambientale del Divano AIR

Analisi impatto ambientale

L’analisi evidenzia l’impatto ambientale di una composizione Divano AIR tipo (1 telaio + 3 sedute + 2 schienali con rivestimento in lino):

Analisi impatto ambientale

Ripartizione dei pesi delle materie prime:

Ripartizione pesi materia prime

Diagramma di flusso del ciclo di vita del Divano AIR (esclusione al 6,25%) – Composizione 415

Diagramma di flusso ciclo di vita Divano AIR

Calcolo impatto ambientale

Abbiamo associato ad ogni componente del Divano AIR un valore – Ecopoint – sintesi di molteplici indicatori numerici di impatto ambientale.

calcolo impatto ambientale

In questo modo per qualsiasi composizione scelta dal cliente sarà possibile una valutazione immediata del suo impatto sull’ambiente, dando facoltà al cliente di svolgere una scelta consapevole non solo ed esclusivamente di carattere estetico e/o economico, ma anche ecosostenibile.

tabella ecopoint

* I valori pubblicati si riferiscono alla composizione fotografata, non includono cuscini accessori e tavolini.

Qual è il reale impatto del Divano AIR?

Capire quanto impatta un prodotto sull’ambiente, non è sempre facile per i profani. Percentuali, indici e numeri spesso non riescono a dare un’idea immediata della consistenza dell’impatto ambientale.

Consideriamo la composizione 415 in lino del Divano AIR, già analizzata nelle pagine precedenti. Il suo impatto ambientale è di circa 51,000 litri d’acqua/700 kg/CO2 equivalente.

Ma cosa significa? Una piccola comparazione può venire in aiuto. Confrontiamo la water footprint e la carbon footprint del Divano AIR con quelle di altri prodotti e scopriamo che la composizione 415 consuma circa la stessa quantità d’acqua necessaria a produrre 15 kg di riso 0 10 risme da 500 fogli carta formato A4 (carta 80 gr) *. Inoltre, produce la stessa quantità di CO2 emessa in un viaggio in auto di 4,000 km **.

* per produrre 1 kg di riso sono necessari circa 3,400 litri d’acqua, mentre per un foglio A4 sono necessari circa 10 litri – fonte: www.waterfootprint.org

** auto a benzina con emissione 0,181 kg CO2/km